Professore Ordinario di Neurologia e Direttore delle Scuole di Specializzazione in Neurologia e in Neurofi siopatologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
Giancarlo Comi si è laureato in medicina nel 1973 all’Università degli Studi di Milano e specializzato in neurologia nel 1977 presso la stessa università.Nel 1974 è diventato ricercatore presso il Dipartimento di Neurologia dell’Istituto Scientifi co Universitario San Raffaele di Milano.
Attualmente è Professore di Neurologia, Direttore del Dipartimento di Neurologia e dell’Istituto di Neurologia Sperimentale all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
I suoi interessi si concentrano principalmente sullo studio della patofi siologia e delle cure della sclerosi multipla.
È autore, singolo o in collaborazione, di oltre 800 articoli su riviste con referaggio e otto libri.
Da lungo tempo partecipa attivamente a comitati direttivi e consultivi di molti esperimenti clinici internazionali, soprattutto nell’ambito della sclerosi multipla.
È vicepresidente della Fondazione Europea Charcot e membro del comitato esecutivo del Comitato Europeo per la Cura e le Ricerche sulla Sclerosi Multipla (ECTRIMS).
Ha inoltre presieduto la Società Europea di Neurologia (ENS) e la Società Italiana di Neurofi siologia Clinica ed è presidente della Società Italiana di Neurologia per il biennio 2010 - 2012.
Attualmente fa parte del consiglio esecutivo di molte associazioni scientifi che e del comitato redazionale delle riviste «Multiple Sclerosis», «European Journal of Neurology» e «Neurological Sciences».