#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

Stefano Pizzi

Titolare della Cattedra di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Brera

Stefano Pizzi nasce a Pavia nel 1955. Dopo la formazione  al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove oggi è titolare di  Cattedra di Pittura, inizia la sua esperienza creativa all’interno del Movimento Studentesco proprio a Milano, diventando in breve tempo un protagonista di istanze culturali ed un vivace artista.
 
Dal 1974, anno della prima personale, il suo curriculum espositivo si arricchisce di partecipazioni su invito a rassegne, premi e mostre tematiche. Artista internazionale ha esposto nelle principali città europee, americane ed asiatiche. 
 
La sua ricerca artistica si concentra sul confronto tra la pittura e il suo supporto, tra l’iconografia e i materiali su cui opera. Questa dialettica tra soggetto e contesto, significato e significante, lo contraddistingue all’interno del sistema dell’arte verso il quale ha sempre assunto una posizione critica se non antagonista.
 
Protagonista del dibattito artistico è conosciuto anche dal grande pubblico per le sue spettacolari installazioni urbane. Oltre alla pittura si  è dedicato alla grafica d’arte ed alla ceramica. Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private e su diverse navi da crociera della flotta Costa. Vive e lavora a Milano.

Condividi su