#S4P2019

Il fascino pericoloso dell'ignoranza

15-16 NOVEMBRE 2019 UNIVERSITÀ BOCCONI

X

Video Herat edizione 2018

22 novembre 2018

Condividi su

Ultimi post

UN PREMIO ALLA FOLLIA, UN PREMIO ALLA CURIOSITÀ

23 ottobre 2019

Tutti conosciamo il Premio Nobel, un premio assegnato a chi – con il proprio operato – ha compiuto grandi opere o azioni per l’umanità.
Quello che però molti non sanno è che esiste un altro riconoscimento, che – sebbene non sia prestigioso come il primo – merita comunque attenzione: il Premio IgNobel.

Il valore delle terapie avanzate

15 ottobre 2019

I prodotti medicinali per le terapie avanzate (Advanced Therapy Medicinal Products - ATMP) rappresentano un’importante innovazione nel campo della ricerca scientifica in ambito biotecnologico e dell’ingegneria genetica e si basano sull’impiego di cellule, tessuti e geni modificati. Il loro valore deriva non solo dall’innovazione scientifica alla base delle relative scoperte ma, soprattutto, dall’effetto (atteso) sulla salute dei pazienti. 

Ciò che non so...

15 ottobre 2019

"L'ignoranza è un aspetto molto importante delle cose", mi disse Heinz von Foerster. Doveva tenere una lezione sul tema "Che cos'è la conoscenza?". E aggiunse: "piuttosto che la conoscenza e la nostra comprensione di questo fenomeno, di recente quello che mi affascina di più è un altro problema, strettamente collegato a quello della conoscenza, il problema dell'ignoranza".