#S4P2019

Il fascino pericoloso dell'ignoranza

15-16 NOVEMBRE 2019 UNIVERSITÀ BOCCONI

X

Il valore delle terapie avanzate

15 ottobre 2019

I prodotti medicinali per le terapie avanzate (Advanced Therapy Medicinal Products - ATMP) rappresentano un’importante innovazione nel campo della ricerca scientifica in ambito biotecnologico e dell’ingegneria genetica e si basano sull’impiego di cellule, tessuti e geni modificati. Il loro valore deriva non solo dall’innovazione scientifica alla base delle relative scoperte ma, soprattutto, dall’effetto (atteso) sulla salute dei pazienti. 


Leggi tutto

La conoscenza come bene comune

01 ottobre 2019

«The Economist» pubblica ogni anno un volumetto in cui mette a confronto i principali indicatori della vita economica e sociale dei diversi paesi, individuando anche le correlazioni che accomunano questi dati. Emerge in modo evidente che le nazioni dove è più intensa la partecipazione alla vita culturale sono le stesse in cui i livelli di competitività sono più elevati, la corruzione e la criminalità pesano in misura minore, la parità fra donne e uomini è scontata, le opportunità di inclusione sociale sono maggiori, e così via.


Leggi tutto

 

Il blog di Science for Peace

Il Blog propone analisi e approfondimenti sui principali temi che verranno trattati nel corso della decima Conferenza Mondiale Science for Peace. Gli esperti che parteciperanno alla Conferenza offriranno dati e spunti di riflessione sui vari tipi di disuguaglianze e su come sanarle. 

Il blog è curato da Marta Regalia, laureata in Scienze internazionali e diplomatiche preso l'Università di Bologna, Ph.D. in Scienza politica presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. E' stata docente a contratto di Sociology presso la LUISS Guido Carli di Roma. Collabora con Fondazione Umberto Veronesi in qualità di coordinatore scientifico del progetto Science for Peace.